Sandro Ciufici

Direttore scientifico del Centro Studi Newton

Il Percorso Formativo

Una vita dedicata alla ricerca e alla formazione

Contatta Il direttore

Neuropsicologo dell’Età Evolutiva, si laurea con lode in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio di Chieti nel 2006 e si specializza in "Psicopatologia dell’apprendimento" presso l’Università di Padova nel 2010.

Titolare dell’insegnamento “I disturbi di apprendimento in età scolare: valutazione e intervento” nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti.

Docente presso il Master Universitario di II livello "Difficoltà e Diagnosi dell'Apprendimento scolastico: prevenzione, diagnosi e trattamento" organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e Imaging dell’Università di Chieti.

Ha fatto parte dell’équipe clinica del D.A.R.V.In, il servizio sui Disturbi dell’apprendimento afferente al Dipartimento di Neuroscienze e Imaging dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti.

Ha frequentato, sia come praticante che come volontario, il reparto di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Pescara, l’Unità Multidisciplinare e il Centro di Salute Mentale della ASL di Chieti.

E’ componente del Gruppo Tecnico di Lavoro sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) promosso dall’Agenzia Sanitaria della Regione Abruzzo e ha contribuito alla predisposizione del documento tecnico: Diagnosi e Gestione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Dal 2011 è Direttore Scientifico presso il Centro Studi “Newton” dove svolge con continuità attività clinica di prevenzione, diagnosi e riabilitazione di difficoltà/disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione, iperattività, disabilità cognitiva e disagio emotivo relazionale.

Svolge attività di ricerca sui processi cognitivi ed emotivo-motivazionali connessi alle difficoltà/disturbi dell'apprendimento.

E’ autore di pubblicazioni su temi riguardanti i Disturbi dell’Età Evolutiva ed è stato relatore presso numerosi convegni e seminari.