Sandro Ciufici

Direttore scientifico del Centro Studi Newton

Il Percorso Formativo

Contatta Il direttore

Neuropsicologo dell’Età Evolutiva, si laurea con lode in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio di Chieti nel 2006 e si specializza in "Psicopatologia dell’apprendimento" presso l’Università di Padova nel 2010.

Titolare dell’insegnamento “I disturbi di apprendimento in età scolare: valutazione e intervento” nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti.

Docente presso il Master Universitario di II livello "Difficoltà e Diagnosi dell'Apprendimento scolastico: prevenzione, diagnosi e trattamento" organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e Imaging dell’Università di Chieti.

Ha fatto parte dell’équipe clinica del D.A.R.V.In, il servizio sui Disturbi dell’apprendimento afferente al Dipartimento di Neuroscienze e Imaging dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti.

Ha frequentato, sia come praticante che come volontario, il reparto di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Pescara, l’Unità Multidisciplinare e il Centro di Salute Mentale della ASL di Chieti.

E’ componente del Gruppo Tecnico di Lavoro sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) promosso dall’Agenzia Sanitaria della Regione Abruzzo e ha contribuito alla predisposizione del documento tecnico: Diagnosi e Gestione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Dal 2011 è Direttore Scientifico presso il Centro Studi “Newton” dove svolge con continuità attività clinica di prevenzione, diagnosi e riabilitazione di difficoltà/disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione, iperattività, disabilità cognitiva e disagio emotivo relazionale.

Svolge attività di ricerca sui processi cognitivi ed emotivo-motivazionali connessi alle difficoltà/disturbi dell'apprendimento.

E’ autore di pubblicazioni su temi riguardanti i Disturbi dell’Età Evolutiva ed è stato relatore presso numerosi convegni e seminari.